Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete

 On giovedì 24 luglio 2014  

DIETA DIMAGRANTE-Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete 

I ricercatori sanno da tempo che una dieta ricca di fibre può aiutare a proteggere contro il diabete e l'obesità, ma sono stati poco chiari su come. Ora, i ricercatori provenienti da Francia e Svezia dicono di aver svelato questo meccanismo. Questo è secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Cell.

Il team di ricerca, guidato da Giles Mithieux del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Centre National de la Recherche Scientifique - CNRS), spiega che molti alimenti ricchi di fibre fermentabili, come i cavoli, fagioli e frutta dolcissima e verdura, sono in grado per essere digerito direttamente dall'intestino.

Invece, i batteri intestinali fermenti queste fibre in acidi grassi a catena corta, tra cui butirrato e propionato. Questi acidi grassi possono essere assorbiti dal corpo.

I ricercatori dicono che si tratta di un fatto ben noto che una dieta ricca di fibre ha un effetto protettivo contro il diabete e l'obesità, ma quali sono i meccanismi alla base di questo?
Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete

Per scoprirlo, i ricercatori hanno esaminato le funzionalità di glucosio produce dell'intestino.
Intestino 'innesca effetti protettivi' da fibra

L'intestino sintetizza il glucosio e lo rilascia nel flusso sanguigno durante la notte e tra i pasti.

  I ricercatori spiegano che il glucosio ha alcuni elementi che vengono rilevati da nervi situati nella vena che raccoglie il sangue dall'intestino - noto come il muro portale. Un segnale nervoso viene poi trasmesso al cervello.

Il cervello poi attiva una serie di difese contro diabete e dell'obesità in risposta al segnale. Le difese includono una maggiore sazietà, aumento della spesa di energia durante i periodi di riposo e di produzione di meno di glucosio dal fegato.

I ricercatori hanno analizzato ratti e topi che sono stati alimentati con diete integrate fibre fermentabili, propionato e butirrato, accanto roditori nutriti con una dieta di controllo, al fine di stabilire una connessione tra la produzione di glucosio da parte dell'intestino e di fibre fermentabili.

Tutti gli animali hanno dimostrato una elevata espressione di geni ed enzimi che sono responsabili per la sintesi del glucosio a livello intestinale. Inoltre, hanno scoperto che l'intestino degli animali aumentato la produzione di glucosio utilizzando propionato come un precursore.
Dieta fibra arricchita scongiurata aumento di diabete e di peso nei topi

Lo studio ha rivelato che i topi che avevano una dieta arricchita con fibre - ma che era ad alto contenuto di grassi e zuccheri - guadagnato significativamente meno peso, rispetto ai topi che sono stati alimentati una dieta senza supplementazione di fibra.

Inoltre, a causa della maggiore sensibilità all'insulina, i topi che hanno mangiato una dieta ricca di fibre sono stati protetti contro il diabete.

Utilizzando topi il cui intestino era stato geneticamente modificato per smettere di produrre glucosio, i ricercatori hanno ripetuto l'esperimento. Da questo, i ricercatori hanno scoperto che i topi guadagnato peso e sviluppato il diabete.

Questi risultati suggeriscono che è l'attività del glucosio produce degli intestini a causa di propionato e butirrato, e batteri intestinali, che causano le fibre fermentabili per proteggere contro l'obesità e il diabete.

I ricercatori concludono che la loro ricerca potrebbe portare allo sviluppo di nuovi trattamenti o di prevenzioni per il diabete e l'obesità.
Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete 4.5 5 Unknown giovedì 24 luglio 2014 Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete DIETA DIMAGRANTE -Come una dieta ricca di fibre protegge contro l'obesità e il diabete  I ricercatori sanno da tempo che una dieta ri...


Nessun commento:

Posta un commento